10 BUONI MOTIVI PER INNAMORARSI DI NAPOLI

Ci fu un tempo in cui Napoli era la città non amata d'Italia. Sporco, caotico, pericoloso ... Ha sofferto di tutti i mali che possono colpire le grandi città del Mediterraneo, per non parlare della terribile Camorra. Oggi la capitale della Campania, la terza città più grande d'Italia, attira nuovamente visitatori. Anarchico, rumoroso, disordinato ... Lo è sempre, ma d'ora in poi, è ciò che lo rende così affascinante. Una città piena di vita, con i bambini che giocano a calcio sulle piazze, gli indumenti che si asciugano alle finestre e il popolo napoletano che parla a voce alta sulla soglia di casa. Con il suo patrimonio storico e il panorama naturale, è una sorta di sintesi originale tra Marsiglia, Atene e Rio de Janeiro. In un weekend a Napoli, non ho avuto il tempo di vedere tutto, ma mi sono innamorato. Ecco perché ...

Ai piedi del minaccioso e maestoso Vesuvio e di fronte a una delle baie più belle del mondo, Napoli gode di un panorama naturale unico. Dalla cima di Castel Sant'Elmo è possibile vedere la vista più bella della città. La più famosa eruzione del Vesuvio è quella del 79 dC, che seppellì le città di Pompei ed Ercolano sotto un sudario di cenere. Attualmente è dormiente, ma la sua ultima eruzione risale solo al 1944. È considerato uno dei vulcani più pericolosi al mondo a causa della sua tendenza esplosiva e della grande popolazione che vive ai suoi piedi. Una minaccia che porta i napoletani a godersi la vita ogni giorno perché non sai mai cosa sarà fatto il giorno dopo ... Carpe diem!

Napoli fu fondata dai Greci, prima di Roma, nell'VIII secolo aC sotto il nome di Neapolis. Ci sono oltre 2.700 anni di storia da scoprire. Sottoterra, si possono vedere le Catacombe di San Gennaro, con affreschi e siti di sepoltura dal II al V secolo. In superficie, molte chiese barocche, come la Certosa di San Martino. A ovest della città, nell'antico sito di Pausylipon, scopriamo un teatro antico e il tunnel romano più lungo del mondo - 700 m - che un tempo collegava Napoli a Pozzuoli.
Non abbiamo il diritto di fotografare, ma è un posto da non perdere: la cappella della famiglia del Sangro (Cappella Sansevero) che contiene la statua del Cristo velato di Giuseppe SanMartino, realizzata nel 1753 La resa in marmo del tessuto che ricopre Cristo è molto realistica e possiamo davvero credere che sia tessuto.
Nel centro storico, belle facciate classiche si affacciano su decrepiti edifici investiti da artisti di strada. Alla curva di una strada cosparsa di bidoni della spazzatura e ricoperta di graffiti, si può cadere con sorpresa su un palazzo o una scultura antica.

Non è una specificità di Napoli ... Scooter colorati e mini-car che sembrano caramelle, ce ne sono molti in Italia. Ma è stato mentre stavo passando furtivamente in questo labirinto di minuscoli vicoli che ho finalmente capito perché la Fiat fosse così piccola macchina! Prova ad attraversare Napoli al volante di una berlina tedesca! Missione impossibile. In ogni caso, il traffico è così folle da rendere pazzo il maggior numero di zen tra noi. Evita l'auto a Napoli, è un incubo. Devi o andare sul due ruote o andare sottoterra per prendere la metropolitana! Fortunatamente, è uno dei più belli del mondo.

4 / Una metropolitana che sembra un museo di arte moderna

Questo è uno degli aspetti più sorprendenti di Napoli. Le "stazioni d'arte" della linea 1 sono state progettate da architetti, designer e artisti di tutto il mondo. Per 1,30 euro (il prezzo di un biglietto) o 4 euro (pass giornaliero), sembra di visitare un vero museo e alcune stazioni meritano di fermarsi lì sulla strada, anche se non è la sua destinazione finale. Tra i più riusciti: Toledo, designata anche da The Daily Telegraph come la più bella stazione della metropolitana in Europa. Costruito sotto la direzione dell'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, il resort ricorda i colori del Mediterraneo, con un superbo lucernario sopra le scale mobili.

La stazione Universita (le tre foto sopra) è stata affidata al designer egiziano Karim Rashid con una scultura che rappresenta le connessioni e le sinapsi del cervello e una serie di ologrammi 3D che cambiano modelli e colori.
Un altro preferito è la stazione di Materdei, con i murales in technicolor di Sol LeWitt che illuminano i corridoi della metropolitana.

Alcune foto di questa Venezia sono migliori delle parole

stazioni d'arte metropolitana naples

5 / Una gastronomia unica con pasta, caffè e babà al rum

Le pizze meritano un capitolo a parte perché sono diventati un monumento di cucina del mondo, ma è tutta la cucina napoletana, che è quello di onorare. Questa è una delle migliori cucine d'Italia, e l'Italia è una delle migliori cucine del mondo, quindi questo è quello che diciamo ... Ci divertiamo! Il segreto della cucina napoletana non è complicato in aggiunta: semplice e con buoni prodotti, da un clima molto soleggiato e terreno vulcanico molto fertile. Attenzione a Napoli, la pasta è molto "al dente"! Per il caffè, è una vera tradizione bere velocemente il tuo espresso allo sportello. Attenzione però, l'espresso in Italia è un "ristretto" per noi, in altre parole molto stretto! Per avere un espresso come piace a noi, è meglio chiedere un caffè lungo o un cappuccino. A Napoli resiste molto bella tradizione del "caffè sospeso" (squalificato): i clienti più ricchi che di solito pagano un caffè in anticipo per la prossima persona che tornerà per un caffè. Se c'è un "caffé sospeso" già pagato allo sportello, abbiamo diritto a un caffè gratis!

Informazioni pratiche per andare a Napoli:

Vai lì: confronta i biglietti aerei su Opodo, Skyscanner o Flight Exchange o google voli. Se stai cercando un biglietto aereo in partenza da una città di provincia in Francia, ti consiglio di provare la compagnia low cost Volotea.

Dormire a Napoli:

B & B Weekend a Napoli: bed and breakfast di lusso, convenientemente situato nel quartiere del Vomero, vicino alla stazione della metropolitana Vanvitelli. Accoglienza familiare e arredata con molto fascino. Da 150 euro a notte in camera doppia con colazione. Altrimenti ecco un elenco dettagliato degli hotel di Napoli con i migliori prezzi.